sito internet

mercoledì 13 maggio 2015

Tortino di patate e carciofi. Velocissimo.



Oggi ho trascorso la giornata alle Cascine, il parco che ha Firenze e che ogni anno in questo periodo diventa teatro di giochi sportivi per le scuole del Q1 della città.
Quindi ho passato tutto il giorno in mezzo a tanti bambini e tanti sport e mi sono cimentata anche io con loro, nel tiro all'arco.

Dato quindi che sono piuttosto stanca, per cena farò una ricetta veloce e saporita. 
Nel frigorifero ho visto che ci sono dei carciofi e ho anche alcune patate, quindi ho pensato di preparare il
Tortino di patate e carciofi.

La ricetta è semplice e veloce. Se avete 3 patate le lavate e affettate poi le scottate per circa 5 minuti.
Nel frattempo affettate 8 carciofi  e tritate 1 cipolla  .
Mescolate e mettete un po' d'olio, sale e pepe.        
Nello stampo imburrato, si mettono a strati patate  e funghi, inframezzandoli con del formaggio a fette, meglio se scamorza. Si bagna con 1 dl di vino bianco e poi sulla superficie si cosparge dell'aglio e prezzemolo tritati  e per finire abbondante pangrattato.
Preriscaldare il forno a 180° per cic 45 minuti.                                           
Ecco che la mia cena è salva!!!





Nessun commento:

Posta un commento