sito internet

lunedì 25 maggio 2015

Oggi è la Giornata Internazionale dei bambini scomparsi.



Spariscono nel nulla, senza lasciare  traccia. 



"Sono 15.117 i minori scomparsi in Italia e mai rintracciati dal 1974 al 2014. 13.489 sono stranieri, 1.628 italiani. In generale, tra tutte le persone di cui si è registrata la sparizione il 51,7% ha meno di 18 anni. Sono i dati diffusi dal Commissario straordinario del Governo per le persone scomparse del Ministero dell'Interno, Vittorio Piscitelli, in occasione della Giornata internazionale dei bambini scomparsi".

Non tutti fanno notizia sui giornali, non sempre i casi di sfruttamento vengono alla luce. 
Il silenzio condanna spesso queste vittime all'indifferenza generale.
Una stima ben più ampia è quella che riguarda i bambini scomparsi nel mondo. Si pensa siano circa 8 milioni ogni anno, di cui 250.000 solo in Europa.
A questi vanno aggiunti tutti quelli che ormai sbarcano senza famiglia sulle nostre terre e che molto spesso sono preda di persone senza scrupoli, che fanno parte di organizzazioni criminali.
In questa situazione c'è una notizia incredibile. La Commissione Europea ha aumentato i tagli al sociale e il numero di Telefono Azzurro europeo rischia di chiudere proprio per mancanza di fondi. Il Presidente chiede un aiuto e fa presente quanto, in tutti questi anni dal 25 maggio 2009 ad oggi, il numero 116000 abbia fatto per aiutare e ritrovare bambini scomparsi.
Telefono Azzurro ancora chiede a tutti noi  di partecipare all'appello per salvare l'organizzazione attraverso i social network (Facebook, Twitter, e Tumbir) cliccando sul link e seguendo le istruzioni:
Il 25 maggio alle h.17:30 tutti i messaggi raccolti partiranno simultaneamente come un'unica voce di richiesta.
Se siete persone sensibili al problema fate qualcosa per favore. Fatevi sentire. Ne va della vita di tanti bambini.
Io l'ho appena fatto!

Guardate anche il video. Grazie a tutti.



Nessun commento:

Posta un commento