sito internet

martedì 19 maggio 2015

La donna che dopo un incidente ha cambiato totalmente la sua vita.



Lei si chiama Leigh Erceg. 
Fino a qualche mese fa aveva un ranch in Colorado e si occupava di mandrie e bestiame. Aveva anche un amore spassionato per le auto da corsa e per lo sport.
Un giorno mentre era nell'aia ha sbattuto violentemente la testa ed ha perso i sensi.
Al suo risveglio la vita era diversa perché non ricordava nulla ma, dopo un po' di tempo, questa donna di 47 anni ha iniziato per la prima volta in vita sua a scrivere poesie e a dipingere.
















Ma non basta. 
I danni cerebrali che ha riportato con quella rovinosa caduta hanno probabilmente, a detta dei medici curanti, provocato la cosiddetta "sindrome di Savant" cioè del sapiente, tanto è vero che Leigh ha scoperto di essere diventata anche un genio della matematica e geometria, capace di risolvere algoritmi molto complicati senza sforzo. 
Per lei ora arte e matematica sono diventate la sua vita "vede i suoni e ascolta la i colori" quando sente la musica.
E' diventata così poetessa e pittrice e il suo ranch è tappezzato dai suoi quadri e da formule matematiche e disegni geometrici.


Avendo comunque subito un danno, come conseguenza è estremamente sensibile alla luce e deve indossare quasi sempre occhiali da sole e non riconosce niente e nessuno della sua precedente vita.   E' un'altra persona!
Il neuroscienziato Berit Broogard, che la segue all'università di Miami ha spiegato che probabilmente è l'unica donna al mondo che ha acquisito da adulta questa particolare sindrome con una sinestesia  cioè una sorta di "confusione" dei sensi per cui si riesce a vedere un suono.
Questa rarissima sindrome per essere stata diagnosticata ha avuto bisogno di test e analisi ripetute più volte.






Nessun commento:

Posta un commento