Le Expo sono una novità che ha inizio nel 1851 e che continua ancora oggi. Queste mostre non hanno più nulla a che fare con le precedenti "fiere" hanno invece da subito uno scopo di progresso, inizialmente per l'industria e le manifatture, successivamente anche per questioni come il lavoro, il benessere, la cultura....
Agli oggetti che vengono esposti si affiancano presto congressi e dibattiti su importanti temi quali il lavoro, la salute, l'indipendenza o le grandi opere di costruzione.
Già a Vienna nel 1873 s'introdussero divertimenti e oggetti che non erano industriali, ma il carattere comune a tutte le esposizioni è stato senz'altro quello di enfatizzare l'immagine di una nazione che era anche quella che finanziava il progetto.
Dalla prima metà del Novecento le Expo si spostano dall'Europa agli Stati Uniti e poi, dopo la Seconda Guerra Mondiale anche in Oriente.
Parlando poi delle strutture che ospitavano queste manifestazioni si partì con costruzioni effimere e temporanee.
Ma dato che, effimero significava anche libero espressivamente, molte di queste strutture sono poi rimaste come una memoria indelebile nelle città di svolgimento.
Un esempio è la Torre Eiffel dell'Expo 1889 che doveva essere smontata ma poi fu deciso di lasciarla ed è diventata il simbolo di Parigi, oppure il padiglione germanico fatto da uno dei maestri del Movimento Moderno (Ludwig van der Rohe) per l'Expo di Barcellona, che fu distrutto e poi ricostruito. Da non dimenticare il progetto di nuovo assetto urbano della città di Genova pensato da Renzo Piano, rimasto anche dopo.
L'Expo 2015 di Milano vuole confrontarsi con la storia dell'uomo e con la produzione del cibo come momento di valorizzazione per tutte le tradizioni ad esso legate ma anche come momento di ricerca per nuove applicazioni tecnologiche.
Si presenta quindi come un percorso culturale, di crescita e di cambiamento che cerca di migliorare l'interazione fra i popoli nel rispetto del Pianeta.
Vi segnalo in questo post un link della "Grande Storia" in collaborazione con Rai Expo che narra la storia delle esposizioni tenute in Italia e andato in onda su Rai 3 il 19 dicembre 2013.
http://www.expo.rai.it/storia-expo/
Nessun commento:
Posta un commento