sito internet

giovedì 9 luglio 2015

Warning di Jenny Joseph. Un inno alle donne.



Jenny Joseph è una poetessa inglese nata nel 1932.
Questa poesia, il cui titolo originale è WARNING è tratta dalla sua raccolta "Rose In The Afternoon" e secondo un sondaggio indetto dalla BBC è stata votata come la più popolare del dopoguerra.
Dai noi è poco conosciuta, ma all’estero i suoi versi, hanno creato dei veri e propri club, in cui si ritrovano queste signore non più giovani ma briose, che vestono di viola indossando un cappello rosso.



Questo movimento si chiama Red Hat Society e fu fondato nel 1998, negli Stati Uniti, per promuovere l'interazione sociale tra le donne in tutto il mondo.


Quando sarò vecchia mi vestirò di viola
con un cappello rosso che non si intona e non mi dona
e spenderò la mia pensione in brandy e in guanti estivi
e in sandali di satin, e poi dirò che non abbiamo soldi per il burro.
E mi siederò sul marciapiede quando sarò stanca
e arrafferò gli assaggi nei negozi e premerò i campanelli degli allarmi
e farò scorrere il mio bastone lungo tutte le inferriate
e mi rifarò della sobrietà della mia gioventù.
Uscirò in pantofole sotto la pioggia
e raccoglierò i fiori nei giardini degli altri
e imparerò a sputare.
Potrai indossare terribili camicie e ingrassare
e mangiare tre libbre di salsicce in una sola volta
o solo pane e sottaceti per una settimana
e accumulare nelle scatole penne e matite e sottobottiglia da birra e cianfrusaglie.
Ma ora dobbiamo mettere vestiti che ci rendano sobri
e pagare l’affitto e non imprecare per strada
e dare il buon esempio ai bambini.
Dobbiamo avere amici a cena e leggere i giornali.
Ma forse dovrei cominciare a fare un po’ di pratica adesso?
Così la gente che mi conosce non rimarrà troppo scioccata e sorpresa
quando d’improvviso sarò vecchia e comincerò a vestirmi di viola.






















2 commenti:

  1. poesia bellissima mi ci sono ritrovata incarnata su questo personaggio,e mi allenerò per essere così.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella vero? Ma non solo, ci stimola ad essere reattive e sempre presenti col nostro io e la nostra volontà. Buona serata Gigliola.

      Elimina