sito internet

martedì 7 luglio 2015

Gita a Napoli. Poesia e musica.



Questa è una mia foto fatta l'ultima volta che sono stata a Napoli.
Certamente molti anni dopo la mia prima visita fatta da bambina e
che racconto nella poesia sottostante.
















Gita a Napoli

Partimmo.
Era ancora notte e il pullman
colmo di famiglie
con calma si diresse sulla statale.
Il viaggio era lungo
ma io da subito
incollai il naso al finestrino
per non perdere niente
né un cespuglio di ginestre,
né un ciclista frettoloso,
niente.
Le curve mi davano un po’ noia
lo stomaco ballerino mi angosciava
e allora lo zio mi dette un biscotto
e mi disse passa con questo
tranquilla.
E passò davvero.
Arrivammo a Napoli che era già pomeriggio
e io con gli occhi
cercai subito una pizzeria,
ero curiosa di sapere se era davvero più buona.
Me ne dettero una tutta bianca
con tanto formaggio
e una foglia di alloro piantata nel mezzo
che ancora ricordo
con la memoria del desiderio.
Poi a dormire
e nel silenzio sentivo la metro
a me sconosciuta,
che sferragliava sotto l'albergo.



Ed ora, una canzone napoletana che trovo molto delicata e che a volte mi piace riascoltare.
E' per voi:  Munasterio 'e Santa Chiara
di Mario Abbate.





Nessun commento:

Posta un commento