Come spesso succede l'Olanda ci spiazza con le sue idee e proposte.
Questa volta la notizia è bizzarra davvero: sostituire l'asfalto con plastica riciclata.
Questo innovativo progetto è stato studiato da una società olandese che si chiama "VolkerWessels" e il Consiglio comunale di Rotterdam sta cercando di verificarne la fattibilità.
Plastic Road (è il nome del progetto) prevede la sostituzione del manto stradale da asfalto a plastica per alcuni motivi.
Ad esempio i progettisti hanno detto che lo strato di plastica resisterebbe ad eventi climatici anche estremi cioè ad esempio fino a temperature che vanno dai + 80°C ai - 40°C.
Un altro motivo sarebbe l'abbattimento delle emissioni di anidride carbonica provenienti dall'uso dei materiali tradizionali.
Naturalmente per ora tutto ciò è solo un progetto su carta ma il passo successivo sarà costruirla e testarla in laboratorio per verificare che sia sicura in condizioni ad esempio di bagnato.
La società olandese sta cercando partner che collaborino su questo progetto pilota e Rotterdam, città molto innovativa, ha abbracciato l'idea.
Chissà, forse se davvero sarà una cosa fattibile, potrà essere un'ottima soluzione per lo smaltimento di plastiche che sappiamo bene sono indistruttibili e di cui ci stiamo riempiendo il pianeta. Allora ben vengano tutte le idee possibili per dimostrare di avere inventiva e cervello.
Nessun commento:
Posta un commento