sito internet

venerdì 17 luglio 2015

17 luglio 1902 arriva il primo condizionatore dell'aria. Scoprite chi l'ha inventato.


Venerdì 17 e per giunta con 40 gradi, peggio di così...

Ma forse voi non sapete che proprio oggi, ma nel 1902, un signore di nome Willis Haviland Carrier neolaureato in ingegneria, presentò il progetto per il primo sistema di aria condizionata in grado di controllare temperatura, ventilazione, umidità e purificazione dell'aria.



Willis Haviland Carrier nacque in Angola (New York) sulle rive del Lago Erie il 26 novembre del 1876.
Fin dall'infanzia ereditò la passione della madre per la meccanica tra orologi, macchine da cucire, altri elettrodomestici e dedicandosi continuamente e con passione a realizzare dispositivi da lui inventati.
Nel 1901 si laureò in ingegneria meccanica e cominciò subito a lavorare in una fabbrica che produceva stufe e sistemi di ventilazione, come progettista di sistemi di riscaldamento per l'asciugatura del legname e del caffè.
Poco più che venticinquenne realizzò la sua invenzione più importante, quello che è oggi uno degli strumenti più usati: il condizionatore dell'aria, che fu poi brevettato nel 1906.
Carrie installò il suo primo impianto domestico nel 1914 in una casa a Minneapolis (Minnesota).
Nel 1915 insieme ad altri sei ingegneri fondò un'impresa nel New Jersey.
L'Igloo di Carrier fu presentato all'Esposizione Universale del 1939 offrendo così ai visitatori uno sguardo sul futuro, ma purtroppo lo scoppio della Guerra Mondiale costrinse a riconvertire la produzione in prodotti per scopi militari.
Carrier morì a New York nel 1950 ma la sua scoperta ha fatto molta strada, tanto che nel 2000 la Carrier Corporation ha fatturato oltre 8 miliardi di dollari dando lavoro a circa 45.000 persone.






Quindi in questa giornata così torrida nella quale l'unica sopravvivenza sembra essere solo il condizionatore, anche se con il numero 17 sembra tutto negativo, pensiamo invece alla positività che quest'uomo è riuscito a darci, creare un ambiente nel quale sia possibile vivere e lavorare nonostante tutto.












1 commento:

  1. Zymbo è l'opzione migliore per Condizionatore senza Unità esterna Climatizzatore senza unitàe sterna . È possibile vedere la roba su Condizionatore Unico e Climatizzatore unico . Qui è disponibile anche il miglior servizio su di esso.

    RispondiElimina