sito internet

mercoledì 10 giugno 2015

Poesia e arte. Andiamo presto oggi al mare

Joaquin  Sorolla


Andiamo presto oggi al mare.

Spesso al mattino il nonno mi diceva
fai colazione e vestiti
andiamo presto oggi al mare,
ed io felice non sapevo dire di no.
La strada era tortuosa e piena di meraviglie,
un binario da attraversare
stando attentissimi
mi diceva premuroso,
un campo pieno di spighe rigonfie
e puntualmente il nonno
me ne sbucciava una,
la strada polverosa con i papaveri
che arrivava
all’improvviso allo strapiombo.
Sotto il mio mare.
Con i sandalini che mi scivolavano
dai piedi piccoli
arrivavo alla spiaggia rossa
piena di mattoni corrosi
e sorridente
mi spogliavo e facevo subito il bagno.
E poi giocavo
sola
perché il mare era tutto
e mi riempiva di spensieratezza


Nessun commento:

Posta un commento