sito internet

lunedì 27 aprile 2015

Nepal, una grande tragedia.



Come si fa ad essere indifferenti al terremoto che ha devastato il Nepal in modo così drammatico?



Le scosse continuano e la gente dorme in auto o per strada.
Fulvia Clerici coordinatrice di Ai.Bi (Associazione amici dei bambini) racconta che nel momento della scossa “il pavimento dondolava a tal punto che sembrava di stare nell’acqua”.
Il bilancio delle vittime sale continuamente, stamani mattina si parlava già di 3300 ma non sarà definitivo. Molta colpa è da attribuire sicuramente alla vulnerabilità degli edifici fatiscenti e non adeguati ad assorbire un rischio tellurico che invece, in quella zona, è  frequente.




Oltre ai morti nei paesi e città ci sono persone inghiottite dai ghiacci nei crepacci che si trovano in una delle zone più pericolose dell’Everest, quella che collega il campo base al Campo 1.
Questo fenomeno è diverso dalle valanghe, e sono gli sherpa a testimoniarlo e per loro l’alpinista Mario Vielmo. che riferisce che sembra ci siano persone intrappolate nei ghiacci in una zona conosciuta dagli alpinisti come “icefall”, la cascata di ghiaccio che si trova appunto fra il campo base e il campo1.
Il percorso in quella zona è particolarmente pericoloso perché il ghiaccio è normalmente in movimento. Già un anno fa’ morirono 16 persone, soprattutto sherpa.
Oggi è molto difficile sapere quante sono le persone rimaste imprigionate che andranno a sommarsi alle vittime delle valanghe che dovrebbero essere 19/22 con 60 feriti.










Nessun commento:

Posta un commento