sito internet

domenica 26 aprile 2015

7 divinità per 7 giorni


I romani governarono su tutta la Spagna per più di sei secoli e la prima colonia prese il nome di Italica un'antica città della Spagna vicino a Siviglia.
Italica può essere quindi considerata la "città dove è nata la lingua spagnola".
Aveva alte mura difensive e un acquedotto. Ci sono molti resti che evidenziano la qualità delle costruzioni come l'anfiteatro e le ricche ville.






Tra le dimore aristocratiche un posto di rilievo è dato alla "Casa dell'esedra", poi alla "Casa di Nettuno"che deve il suo nome ad un mosaico che rappresenta la divinità con un corteo di creature marine e che rivestiva il pavimento del frigidarium 



e un altro mosaico che raffigura un labirinto



Ma particolare rilievo ha la "Casa del planetario" dove troviamo un mosaico che raffigura le 7 divinità che reggevano l'universo e che, secondo il calendario romano, hanno dato il nome ai giorni della settimana.



Già i Babilonesi conoscevano questi 7 pianeti (Luna e Sole erano erroneamente ritenuti tali), ma essi corrispondevano a 7 importanti divinità:
Shamash il sole
Sin la luna
Ishtar Venere
Nimurta Saturno
Marduk Giove
Nebu Mercurio
Nergal Marte
Successivamente i romani hanno diffuso il concetto delle divinità planetarie e della settimana identificandoli con i nomi dei giorni quindi
Luna - lunedì, Marte - martedì, Mercurio - mercoledì, Giove - giovedì, Venere - venerdì, Saturno - sabato e il Sole per la domenica. 
Questo nome si trasformò successivamente in domenica - giorno del Signore, grazie a Costantino quando si convertì al Cristianesimo.




Nessun commento:

Posta un commento