sito internet

lunedì 20 aprile 2015

Ibernazione a tre anni.



Si chiamava, o meglio si chiama, Matheryn Naovaratpong la bambina tailandese di 3 anni fatta ibernare dai genitori nella speranza che prima o poi venga trovata una cura per il grave tumore al cervello di cui soffriva.
La speranza di un ritorno alla vita questa, che ben altri 133 pazienti condividono nel mondo e che li ha portati al congelamento del corpo.

L'intervento richiede costi molto elevati (150 - 200 mila dollari) ma non ha scoraggiato né i genitori della bambina né gli altri malati, anzi sta diventando sempre più diffuso, nonostante che non ci siano prove alcune, su un risultato positivo dopo lo scongelamento del corpo.

La società che si occupa della conservazione dei corpi è la A.L.C.O.R negli USA, che ha provveduto subito dopo la morte della piccola, alla preparazione del corpo e del cervello, in modo da essere mantenuto ad una temperatura di -79°C per poi essere trasportato in Arizona dopo ora è custodito.
I titolari del centro hanno detto che questo è stato decisamente un caso unico vista l'età della paziente, ma che i genitori sono stati irremovibili e sperano un futuro per la loro figlia.



http://kabbaland.com/MLH/ibernazione/

Fra le persone crioconservate ci sono anche il giocatore di baseball Ted Williams e suo figlio John Henry.

C'è da chiedersi quale tipo di speranza una persona possa davvero avere con questa procedura così poco affidabile, almeno per ora. Nessuno dei pazienti ovviamente è stato riportato in vita per ora e molti possono essere i dubbi su questo tipo di scelta. Certamente la speranza che in un futuro si possano trovare cure efficaci per le malattie più gravi e metodi di risveglio sicuri invoglia qualcuno al tentativo e quindi ad una "vita apparente" magari per centinaia di anni.

Io personalmente, anche se disponessi dei mezzi economici per poter fare questo tipo di scelta, non la farei mai, perché la ritengo troppo futurista, ma sicuramente altri possono vedere in ciò, una opportunità che sfida la morte.
Avete commenti su questo argomento? Mi farebbe molto piacere sapere cosa ne pensate.















Nessun commento:

Posta un commento