sito internet

venerdì 3 aprile 2015

Cucina: Tortino ai carciofi.




Oggi un argomento sicuramente più lieve rispetto a ieri.
Parliamo di cucina pasquale cioè di una ricetta per un primo accattivante e saporito.

CORONA DI RISOTTO AI CARCIOFI CON PECORINO SARDO.

Dosi:
8 carciofi romani
1 spicchio d’aglio
g. 500 di riso superfino o semifino
g.160 di parmigiano
g. 140 di burro  +  un altro po’ per lo stampo
1 scalogno
dl.1,5 di vino bianco
un po’ di brodo meglio se vegetale
pecorino sardo
olio extravergine di oliva
sale e pepe

Preparazione:
Dopo aver pulito i carciofi si tagliano a fettine sottili e si fanno insaporire in una casseruola con olio e aglio spellato. Si mette un po’ di brodo (circa un mestolo) nei carciofi e si fanno cuocere per 15/20 minuti fintanto che non si presentino morbidi, aggiungendo altro brodo se necessario.
Appena pronti si prende metà del composto e lo si frulla per ottenere una crema morbida aggiungendo sale e pepe e poi si aggiungono quasi tutti gli altri carciofi incorporandoli alla crema ( qualcuno lo teniamo da parte per la decorazione finale).
In un’altra casseruola  si mette metà del burro con lo scalogno e lo si fa appassire a fiamma bassa per 5/6 minuti poi si unisce il riso, lo si fa tostare per un minuto e lo si bagna con il vino finché no evapora.
A questo punto si continua la cottura del riso a fuoco medio, aggiungendo il brodo quando necessario per 15/20 minuti.
A metà cottura si aggiunge la crema di carciofi.
Quando il riso si presenterà al dente si spenge e si aggiunge il burro rimasto, insieme al parmigiano facendo riposare tutto per un minuto.
Intanto si imburra uno stampo da ciambella di 24/26 cm. di diametro, ci si versa il composto schiacciandolo un po’ col cucchiaio si passa un attimo in forno e lo si rovescia in un piatto da portata decorando sopra con le scaglie di pecorino sardo e le fettine di carciofi rimaste.

Nessun commento:

Posta un commento