sito internet

venerdì 10 aprile 2015

Torcicollo. Sapete cosa fare?




Stamani mi sono svegliata con un po’ di torcicollo, forse ho preso un colpo d’aria oppure è bastata una posizione sbagliata al computer o alla televisione, comunque il risultato è un fastidioso dolore al collo che mi ha quasi impedito di scrivere alla lavagna regole e compiti per i ragazzi.

L'istinto spinge a tenere il collo più fermo possibile perché questo sembra far diminuire il dolore ma in realtà è l'errore più comune che si possa commettere.
Per guarire o comunque stare meglio, occorre un po' di pazienza e qualche movimento adatto.
L'importante è decontrarre il muscolo sternocleidomastoideo che passa lateralmente e in verticale lungo il collo e il trapezio che si trova fra la spalla e la nuca.
Intanto un buon consiglio è quello di tenere al caldo la parte; io ricordo ancora mio suocero che portava spesso una sciarpa quando aveva qualche problema, ma oggi esistono prodotti di farmacia che aiutano in questi casi e che scaldano piccole zone ben circoscritte.
La miglior cosa però è eseguire alcuni semplici movimenti, dedicando quindi una decina di minuti sia per far passare il dolore, quando uno ce l'ha, sia a livello di prevenzione.

Qui vi accludo un video sui movimenti che può essere utile fare. 
Imparate perché io li ho fatti e devo confessare che sto già un po' meglio.













Nessun commento:

Posta un commento