sito internet

mercoledì 1 aprile 2015

Origine della tradizione del pesce d'Aprile


ORIGINE DELLA TRADIZIONE DEL PESCE D’APRILE.


Sono molte le teorie che cercano di spiegare la nascita di questa particolare tradizione.
Alcuni studiosi sono andati indietro nel tempo e hanno ipotizzato come origine del pesce d'aprile il mito di Proserpina che, dopo essere stata rapita da Plutone, venne cercata invano dalla madre.
Ma fra le varie teorie accreditate ce n'è una che riguarda Cleopatra e Marco Antonio.
Si pensa che, durante una gara di pesca, Marco Antonio abbia voluto barare facendosi attaccare da uno schiavo nascosto sott'acqua, un grosso pesce alla sua canna.
Cleopatra allora, scoperta la truffa, avrebbe a sua volta beffato l'amante facendo sostituire il pesce con uno finto fatto di pelle di coccodrillo.
Anche la morte di Gesù è stata accostata alla spiegazione del pesce d'aprile: questa infatti sarebbe avvenuta il 1° aprile del 33 d.c. e i nemici del cristianesimo avrebbero usato questa data per prendere in giro i cristiani. Il pesce poi potrebbe essere stato preso dai primi cristiani per farsi riconoscere, il nome in greco (Ichthys) infatti, forma l'acrostico per "Gesù Cristo, Figlio di Dio Salvatore".
La nascita della tradizione nella Francia del XVI sec. è invece
dovuta probabilmente alla festa del Capodanno che prima del Calendario Gregoriano si festeggiava tra il 25 marzo e il 1° aprile.
Quando però papa Gregorio XIII spostò indietro la festività al 1° gennaio sembra che scherzosamente ad aprile si regalassero pacchi vuoti ricordando una festa ormai in disuso.
Il nome che venne dato a questa usanza fu “poisson d’Avril” che vuol dire appunto pesce d’aprile.

Io non so bene quale fra queste ipotesi sarà più credibile, dico solo che i miei ragazzi a scuola si divertono tantissimo, ogni anno, ad attaccare sulla schiena di compagni e insegnanti tanti pesciolini colorati preparati già dal giorno prima, e questo credo che alla fine sia l'aspetto più piacevole di tutta la ricorrenza.

Nessun commento:

Posta un commento