sito internet

sabato 4 aprile 2015

Lo scoppio del Carro a Firenze.

Una tradizione antichissima per la città di Firenze è lo scoppio del Carro nel giorno della Pasqua. E’ una bellissima esperienza soprattutto per i turisti ma alla quale partecipano anche gran parte dei fiorentini e si svolge davanti al Duomo.

Oggi vi racconto che cos’è il “Brindellone”.


Nel Medioevo il Carro era solo un carretto che trasportava un cero e che percorreva in corteo la strada che va da piazza San Giovanni al Battistero, nel giorno della festa del patrono della città il 24 di giugno.
Col passare del tempo il piccolo carro si trasformò in una torre di 10 metri suddivisa in quattro ordini con nicchie dove stavano i bambini e con un uomo sulla sommità, vestito di pelli che impersonava il santo.
Dato che l’uomo dalla sua posizione distribuiva dolci, confetti e monetine al popolo che sotto si azzuffava per prendere i doni, venne soprannominato “brindellone” che significa uomo alto, grosso malvestito e un po’ sgarbato.
Questo carro sparì nel Settecento ma il nome rimase ed è usato ancora oggi per chiamare la complessa macchina che il giorno di Pasqua scoppia davanti al Duomo.

Durante tutto l’anno il Carro viene tenuto in deposito in via il Prato 48, un ampio e soprattutto alto garage da quale partirà la mattina di Pasqua, in corteo, per raggiungere il duomo.
Viene trainato da due buoi infiorati ed è scortato da 150 armati in costume, musici e sbandieratori del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina.


Video del ricovero del Carro.

Domani, giorno di Pasqua, vi racconterò come avviene lo Scoppio del Carro.



Nessun commento:

Posta un commento