sito internet

venerdì 17 aprile 2015

L' "Home restaurant" e la nonnina.



Sapete che cosa è un Home Restaurant?
E' un ristorante aperto in casa, gestito dai proprietari dell'appartamento e aperto ad amici, conoscenti ed estranei.
In questi posti la cucina è casalinga nell'accezione più propria e il clima che si respira è quello di famiglia. Le persone che mangiano in queste case contribuiscono alla spesa ma godono di un certo risparmio di denaro rispetto al classico ristorante.
Questo fenomeno è in espansione ma sia in Italia che in Europa questo servizio è ormai molto affermato.
Così anche le nonnine, ben attempate, che ormai navigano su internet, hanno profili facebook e si sentono ancora intraprendenti, decidono di sperimentare questa nuova fonte di guadagno.  

La signora Leonilda Tomasinelli, genovese di 96 anni portati con vigoria, ha pertanto deciso di iniziare questa attività vista la sua bravura nel cucinare e la ricchezza dei piatti tradizionali liguri che sa preparare. Si spazia dalle seppie con i piselli allo stoccafisso accomodato, alla panissa, ai ravioli al tocco alla torta Sacripantina....
Lei afferma che le sue ricette sono segrete ma che le farà assaggiare volentieri a tutti quelli che le vorranno assaggiare.
Naturalmente la signora Leonilda non è sola, suo nipote la aiuta e la sostiene.

Questa tendenza partita nel 2009 a Londra si è espansa velocemente grazie ai Social Networks e alle Community. In Italia troviamo tantissimi esempi di questo modo organizzativo-culinario un po' in tutte le città e probabilmente molto presto anche il portale Airbnb, che ora si occupa di affittare appartamenti nelle città per chi viaggia, attiverà un servizio di home restaurant.

Vi è venuta voglia di scoprire qualcosa di nuovo?
Potete provare con queste community che promuovono il social eat:
Ceneromane e Tavole Romane nella capitale
Home food e Le Cesarine  a Bologna
New Gusto in Abruzzo
Gnammo a Torino e a Bari
 Insomma basta cercare per trovare ciò che più ci interessa.







Nessun commento:

Posta un commento