sito internet

domenica 19 aprile 2015

Fragole. Buone e salutari.




In questo periodo nei negozi o nei supermercati troviamo facilmente le fragole.
in quanti modi si possono servire? Tanti e tutti buoni.

La ricetta più semplice può essere quella di mescolarle con il succo del limone e lo zucchero. Magari usate limoni biologici più gustosi e abbiate l'accortezza dopo aver mescolato tutto delicatamente di chiudere il contenitore con il tappo o con dell'alluminio così, mentre stanno in frigo, formano uno sciroppo zuccheroso che le rende veramente gustose. 

La variante di questa preparazione può essere aggiungere del liquore (limoncello) prima di mettere tutto in frigo e nel frattempo preparare la panna montata da aggiungere dopo.

Abbiamo poi la classica macedonia di frutta nella quale le fragole esaltano il sapere di tutto il composto.

C'è poi la possibilità di mescolarle a del gelato e di condire con aceto balsamico, questo naturalmente a coloro che amano gusti un po' contrastanti.

Da ultimo vi scrivo come farle con il cioccolato bianco (ma anche nero) e i pistacchi.

Naturalmente come sempre si lavano le fragole e si asciugano subito con la carta da cucina. Poi si prendono degli stecchini e si infilano le fragole dalla parte delle foglioline.
Si fa fondere metà del cioccolato (ad esempio circa g. 200 per una ventina di fragole)a bagnomaria e poi, una volta tolto dal fuoco, si mescola con il rimanente cioccolato sbriciolato.
Quando si è raffreddato un po' si prendono le fragole per lo stecchino e si intingono nel cioccolato e poi si rotolano nei pistacchi ridotti a granella.
Far raffreddare su un foglio di alluminio e servire. 

Le fragole sono un frutto buono che possiede molte proprietà salutari quali un altissimo potere antiossidante e un alto contenuto di vitamina C. Inoltre sono ricche di calcio, ferro e magnesio e sembra benefiche anche contro il colesterolo.
Insomma buone per essere mangiate da tutti i punti di vista!











Nessun commento:

Posta un commento