sito internet

lunedì 24 settembre 2018

3 ricette con i fichi d'india: antipasto, primo e secondo piatto. Voilà.




Lo sapete che le proprietà dei fichi d’india sono davvero molte?
Questi frutti infatti sono ricchi di vitamine, soprattutto vitamina C e minerali tra cui potassio e magnesio. Inoltre contenendo molte fibre aiutano la peristalsi intestinale contrastando il problema della stitichezza. Chi consuma regolarmente questi frutti, quando sono di stagione, nota infatti nel giro di poco tempo un netto miglioramento delle proprie funzioni intestinali.
Sempre grazie alla presenza delle fibre, i fichi d’india aumentano il senso di sazietà, aiutano ad assimilare meno grassi e zuccheri tenendo a bada glicemia e sovrappeso. Ecco perché vengono spesso consigliati come spuntino per chi è a dieta e vuole perdere i chili di troppo.
Non dimentichiamo poi che questi frutti favoriscono la diuresi, riducendo il rischio di calcoli renali e sono ricchissimi di antiossidanti, sostanze utili al nostro corpo per combattere i radicali liberi e l’invecchiamento cellulare.

Ecco quindi che anche oggi mi metterò 3 ricette: un antipasto, un primo e un secondo che forse non avete ancora mai assaggiato. Allora via!


1) Bocconcini di fichi d’India e speck.
Servite questi bocconcini durante un aperitivo e vedrete che spariranno dal vassoio nel giro di pochi minuti. Si preparano semplicemente avvolgendo dei cubetti di fico d’india con lo speck e infilzandoli con uno stuzzicadenti. Uno tira l’altro!


2) Risotto ai fichi d’india.
Un classico risotto, ma in una versione molto particolare, per colore, profumo e sapore. 

Ingredienti:
 8 fichi d’India
1 scalogno
240 g di riso Carnaroli
q.b. olio extravergine
q.b. menta fresca
q.b. vino bianco
q.b. brodo vegetale
q.b. burro
q.b. parmigiano

Sbucciate i fichi d’India e mettete la polpa in una casseruola con alcuni cucchiai di olio extravergine e ½ scalogno tritato al coltello.
Togliete tutto dal fuoco quando avrà assunto una consistenza cremosa ed utilizzate il passaverdure in modo da eliminare i semi ed ottenere un succo.
Tostate il riso con qualche cucchiaio di olio extravergine e l’altra metà dello scalogno, sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco, unite il succo dei fichi d’India ed un mestolo di brodo vegetale e cuocete.
Versate altro brodo vegetale quando necessario, fino al completamento della cottura, quindi unite alcune foglie di menta fresca, togliete dal fuoco, mantecate con burro e parmigiano e servite.

 3) Pollo ai fichi d'india.

Ingredienti:
400 gr petto di pollo a fette spesse
farina
2 fichi d'India
3 - 4 chiodi di garofano
grani pepe nero
1 mestolo brodo vegetale
1 bicchiere aceto bianco
sale
olio d'oliva extra vergine
30 gr burro

Per prima cosa infarinate bene le fette di petto di pollo.
In una padella abbastanza ampia fate scaldare l’olio d’oliva e scioglietevi la noce di burro.
Fate rosolare bene la carne da entrambe le parti per almeno 7 - 8 minuti, quindi aggiungete i chiodi di garofano ed il pepe in grani.
Unite anche i fichi d’india che avrete in precedenza spappolato con le mani.
Lasciate insaporire il tutto tenendo il fuoco basso, quindi aggiungete il brodo e lasciatelo asciugare.
Aggiungete l’aceto bianco e fatelo sfumare.
Servite immediatamente.

Mi dite che ne pensate?



2 commenti:

  1. Decisamente ricette innovative. Buona serata.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono ricette che generalmente non usiamo ma si presentano come una buona variante sfruttando in questo momento un frutto gradevole che presto sparirà dalle tavole. Buona giornata a te.

      Elimina