sito internet

mercoledì 12 settembre 2018

3 ricette con i fichi: antipasto, primo piatto e secondo. Facilissime.







I fichi oltre ad essere buoni sono ricchi di polifenoli, vitamine, calcio e magnesio e sono amici del cuore e della pelle. Inoltre aiutano la digestione e aumentano le difese immunitarie.
Dopo questa premessa quindi perché non mangiarne qualcuno?
Vi metto qui di seguito 3 ricette. Non parlo di dolci perché troppo semplice l'abbinamento visto il gusto così amabile. 
Parlerò invece di un antipasto, di un primo e di un secondo piatto in modo da rendere sfiziosa la tavola anche se ovviamente non farete tutto insieme nello stesso pranzo. 🤣

Bene iniziamo quindi con l'antipasto:
1) Fichi al forno con il formaggio.

Questo è un antipasto davvero molto originale che piacerà agli amanti dei formaggi e degli abbinamenti arditi. Si tagliano i fichi a metà e si dispongono su una teglia rivestita con carta forno. Poi si coprono con delle fettine di pecorino fresco e si cuociono in forno a 180° per qualche minuto, finché il formaggio non si è sciolto. Si decorano con un filo di miele e dei pinoli tostati.


Ora vediamo il primo piatto: 
2) Spaghetti con fichi e speck.

Un primo piatto molto originale che vi farà fare di certo bella figura. Basta preparare un sugo a base di porri tagliati sottilmente cotti con dei cubetti di speck e dei fichi verdi. La pasta va cotta al dente e poi versata nel sugo per completare la cottura. Potete utilizzare anche della pasta corta se preferite, ma la lunga si lascia avvolgere meglio dal condimento.

E per finire ecco la carne:
3) Scaloppine ai fichi.
Un secondo molto gustoso e dal retrogusto dolce/salato. Preparate le scaloppine come da ricetta classica e quindi infarinate la carne e cuocetela in olio e burro. A parte scaldate dell’aceto balsamico con un po’ di miele e della polpa di fichi e una volta pronto versate il composto sulle scaloppine dopo averle salate e pepate.

Spero che possiate gradire e fatemi sapere se vi piacciono.


2 commenti:

  1. Ricette sfiziose con un frutto che adoro. Grazie per i suggerimenti. Buona notte.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono molto buone e semplici. Anch'io amo molto i fichi e mi piace usarli in altro modo rispetto al solito dolce. Buona giornata.

      Elimina