sito internet

mercoledì 1 luglio 2015

Le badanti un film di Marco Pollini


Non so se avete visto il film “Le badanti” di Marco Pollini.
Una storia un po’ da commedia sociale, che mi pare abbia ricevuto critiche tiepide.
La storia è sicuramente di attualità perché parla di anziani e di strutture nelle quali vivono loro malgrado. Parla anche di tre ragazze che vengono in Italia in cerca di lavoro, arrivano da nazioni diverse, con storie che invece le accomunano e che si ritrovano a dover gestire i rapporti con persone di cui sanno poco, almeno all’inizio.
C’è una casa di cura, c’è anche un direttore truffatore, c’è Pino Ammendola che impersona deliziosamente Michele, un arzillo vecchietto capo-banda di tutto l’istituto.
La storia tutto sommato è divertente perché gli anziani ospiti sono piuttosto svegli e all’inizio non tollerano l’arrivo delle ragazze, poi però andando avanti nella trama, si crea una complicità e anche un grande affetto fra tutti i personaggi della comunità.

A me il film non è dispiaciuto, un po' perché il tema accomuna molte famiglie italiane cioè la gestione dei sempre più presenti anziani di famiglia, un po' perché comunque mi è parso che l'argomento sia stato trattato con "leggerezza" senza calcare troppo la mano sul problema stesso. 
Soprattutto ho gradito le musiche di Federico Poggio Pollini chitarrista di Ligabue che, secondo me, ha riconfermato la sua bravura.








Nessun commento:

Posta un commento