sito internet

mercoledì 10 ottobre 2018

La verità sul caso Herry Quebert. Recensione del libro.






Fra i vari libri che ho letto quest’estate voglio parlarvi di questo, pubblicato nel 2013 ma del quale ho sentito parlare solamente quest’anno.
L’autore è nato a Ginevra nel 1985 ed è quindi abbastanza giovane.  Forse proprio da ciò e dal fatto che questo è stato il suo primo libro emergono certe ingenuità e stentatezze nell’evolversi della storia.
Il mio giudizio non è comunque totalmente negativo.
La storia non mi è dispiaciuta e si lascia leggere in modo abbastanza scorrevole, ma certamente i personaggi si mostrano un po’ sopra le righe, con dialoghi pieni di flashback e per giunta a volte un po’ mielosi, che poco hanno a che fare con la realtà (mi riferisco per esempio alle conversazioni fra la madre e il protagonista oppure fra Nola e Herry)

Ritengo che nella storia avrebbe potuto esserci molto più mordente di quanto non se ne percepisca : uno dei motivi di questa critica ad esempio sono le parti che si ritrovano trascritte in modo identico in capitoli diversi. Questo succede perché i personaggi raccontano le azioni successe dal loro punto di vista ma, come per un tacito accordo, ripetono tutti le stesse parole. Questo dilungarsi annoia e fa sì che la lettura in alcuni momenti sembri non decollare appieno.

Una nota a favore invece vorrei spenderla sul tema centrale di tutto il racconto: l’autore punta continuamente l’attenzione nella storia, sulla differenza di età che c’è fra la ragazza e lo scrittore.
Negli anni ’70 questo era una sorta di tabù, d’inconfessabile problematica che col passar del tempo si è stemperata ma che all’epoca era quasi inconcepibile e vista come qualcosa di “sporco” per entrambi i personaggi. Nel libro questo argomento è la pietra miliare di tutto il rapporto fra Harry e Nola, e mentre lei prova a sminuire il problema cercando di rassicurare Harry sulla forza del suo amore, lui lo percepisce come un vero macigno.


Trama
Estate 1975. Nola Kellergan, una ragazzina di 15 anni, scompare misteriosamente nella tranquilla cittadina di Aurora, New Hampshire. Le ricerche della polizia non danno alcun esito.
Primavera 2008, New York. Marcus Goldman, giovane scrittore di successo, sta vivendo uno dei rischi del suo mestiere: è bloccato. Ma qualcosa di imprevisto accade nella sua vita: il suo amico e affermato scrittore Harry Quebert, viene accusato di avere ucciso la giovane Nola Kellergan. Il cadavere della ragazza viene infatti ritrovato nel giardino della villa dello scrittore. Marcus Goldman abbandona tutto e va nel New Hampshire per condurre la sua personale inchiesta. Marcus, dopo oltre trent’anni deve dare risposta a una domanda: chi ha ucciso Nola Kellergan? E, naturalmente, deve scrivere un romanzo di grande successo.



Nessun commento:

Posta un commento