sito internet

domenica 9 giugno 2019

Vienna città che incanta.

Castello di Schonbrunn.


Per il mio quarantesimo anniversario di matrimonio io e mio marito abbiamo scelto di andare a Vienna per qualche giorno.
Io parto da Firenze e nel periodo primaverile c'è un volo diretto dall'aeroporto di Peretola che in circa un'ora e mezzo porta in questa meravigliosa città.
Quali caratteristiche principali mi hanno colpito? I grandi spazi, i molti giardini, la vasta scelta dei mezzi di trasporto e una discreta pulizia e tranquillità.
La permanenza è stata molto piacevole un po' perché il tempo ci ha regalato il sole e un po' perché amando particolarmente l'arte ho trovato di che soddisfare la mia curiosità. 
Decisamente i grandi palazzi e residenze degli Asburgo sono un elemento determinante nella presentazione monumentale della città e lasciano senza parole per la loro bellezza.









Ma non possiamo dimenticare due grandi pittori che hanno lasciato un segno indelebile nella storia dell'arte e che qui troviamo con opere indimenticabili: Gustav Klimt e Egon Schiele.
Di Klimt troviamo in famoso "Bacio" nel Castello di Belvedere




e il Fregio di Beethoven in una sede dedicata appositamente a lui




di Schiele opere raccolte nel Leopold Museum o al Belvedere





Spero di avervi incuriosito almeno un po' ma sicuramente vi sollecito a fare una visita di qualche giorno in questa città tanto famosa per Sissi quanto per tutte le sue bellezze che si snodano lungo il Danubio.












2 commenti:

  1. Un bel viaggio per una bella ricorrenza. Buon anniversario e grazie per averci fatto partecipi del tuo viaggio. Buona notte.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sinforosa. Che piacere sentirti! Avrai visto che negli ultimi tempi scrivo pochissimo sul blog. Ho avuto molti impegni e qualche crisi ancora dopo la morte della mamma. Sembra strano dopo tanti mesi ma paradossalmente penso più a lei ora di quando era in vita. La mente umana fa strani scherzi e questa cosa mi ha portato a pensare molto ma nel mio privato e quindi non ho sentito interesse a scrivere. Ora abbiamo fatto questo viaggio con mio marito e abbiamo goduto appieno di tutto ciò che abbiamo visto di bello. Un caro saluto e buon proseguimento.

      Elimina