Aperto
nel 2012 si trova a Eskilstuna (cittadina di 60 mila abitanti vicino a
Stoccolma, in Svezia)
ed è l’unico esperimento così in Europa: 50 i
dipendenti che si occupano di selezionare e aggiustare i prodotti portati dai
cittadini che poi vengono messi in vendita.
La
struttura consiste in 5.000 mq, un ristorante, 15 negozi e una caffetteria: a
vederlo sembra un centro commerciale, di medie dimensioni, come tanti altri.
In
un Paese come la Svezia che è considerato uno dei più attenti all'ambiente
tanto che, secondo gli ultimi dati, viene riciclato ben il 99% dei rifiuti
domestici, Eskilstuna dimostra di essere una punta di diamante nel settore.
Tutti
i vecchi oggetti, invece di essere buttati via, vengono portati in questo
centro commerciale speciale e i prodotti giudicati riciclabili vengono lasciati
in negozio per eventuali riparazioni e poi messi in vendita. Il resto invece
viene portato al centro di raccolta differenziata accanto allo store.
Il
centro Retuna non si concentra solo sull’attività di manutenzione degli oggetti
e vendita, ma è attivo nel campo della diffusione di una cultura di riduzione
dell’impatto ambientale dei consumi. Retuna vuole essere sempre più il luogo
dove i clienti imparano a riciclare nel modo corretto, a fare upcycling, a
progettare eco-design, integrando la cultura a una Retail experience diversa e
consapevole.
Per
questo vengono organizzati settimanalmente tour di visita del centro con
approfondimenti della filosofia e del modello. Periodicamente si svolgono
incontri, workshop ed eventi di condivisione e sensibilizzazione ed è stato
lanciato anche un corso annuale di “design del riciclo”.
E’
un’iniziativa no-profit, ad esempio alcuni negozianti utilizzano parte del
proprio spazio come laboratorio per la riparazione degli oggetti, altri usano
laboratori esterni. Anche la scelta dell’assortimento è totalmente libera:
alcuni vendono solo prodotti usati, altri ne inseriscono di nuovi, anche se
soprattutto prodotti eco-sostenibili certificati.
Nessun commento:
Posta un commento