sito internet

sabato 9 febbraio 2019

Mostra di Banksy: street artist a Firenze.





Ancora per pochi giorni a Firenze nella sede del Palazzo Medici Riccardi si può visitare la mostra di uno dei maggiori esponenti della street art contemporanea.
Io sono andata oggi a visitarla incuriosita anche dal fatto che la sua identità rimane ancora nascosta pur essendo uno fra i più conosciuti rappresentanti di questa particolare forma d'arte. Questa, come altre mostre che ci sono state in passato, probabilmente non sarà stata autorizzata da lui, che difende la propria indipendenza dal sistema; ma le sue opere così evocative e dirompenti e la sua fama mondiale lo collocano comunque fra gli artisti viventi più famosi.




In mostra si vedono venti fra le immagini migliori e più conosciute della sua produzione dal 2002 al 2009. Una elaborazione la sua che nasce sulla strada, nell'uso dello spazio pubblico che diventa veicolo di messaggi ironici e satirici sulla povertà della condizione umana.







Nelle sue opere i temi forti come le atrocità della guerra, lo sfruttamento minorile, la repressione della polizia, diventano opere piacevoli e in grado di essere capite dal passante come dall'intellettuale.


Nella sua vita ha fatto molti interventi, a volte rischiando personalmente, in situazioni di guerra o di conflitto. Ad esempio in Cisgiordania e Isreale, stati separati da un muro, lui ha idealmente squarciato quella barriera con 9 interventi di tecnica trompe l'oeil fantasticando con immagini di paradisi terrestri.


Ironia e insofferenza nei confronti degli atteggiamenti di controllo sociale e politico hanno prodotto opere, un po' come manifesti pubblicitari, che però indicano una forte denuncia della società che viviamo e delle sue contraddizioni.














Nessun commento:

Posta un commento