sito internet

sabato 13 giugno 2015

Conoscete Jack Vettriano?


Questo è Jack Vettriano un pittore che amo molto.

Il vero nome è Jack Hoggan, nato nel 1951 è un pittore scozzese di origini italiane che è stato onorato dalla regina Elisabetta II d’Inghilterra con l’Ordine dell’Impero Britannico.


Di origini piuttosto povere fin da ragazzo è abituato a lavorare, tanto che a 16 anni lascia la scuola e diventa apprendista minerario. Comincia a dipingere negli anni settanta con un set di acquerelli ricevuti in regalo per il suo 21esimo compleanno.
All’inizio si firma col vero nome e nel 1988 esibisce i suoi quadri in pubblico alla mostra annuale della Royal Scottish Academy. I suoi due lavori vengono venduti subito e Vettriano riceve numerose offerte da varie gallerie artistiche.
 Separatosi dalla moglie si trasferisce a Edimburgo e cambia il nome da Hoggan a Vettriano derivazione del cognome della madre originaria dell’Italia.

Molte città del mondo ospitano quadri di questo pittore e anche se molti critici lo tacciano di populismo è uno degli artisti viventi più venduti internazionalmente a cifre ragguardevoli.










































































































Una serie di sue opere è stata venduta per un totale superiore al milione di sterline in agosto del 2007 mentre l’opera più costosa è stata “Bluebird at Bonneville” comprata per 468.000 sterline all’asta di Sotheby’s tenutasi in Scozia.

Bluebird at Bonneville








3 commenti: