sito internet

mercoledì 24 giugno 2015

Olio di palma e merendine. Mangiarle?




Oggi parliamo un po' dell'olio di palma, ingrediente demonizzato negli ultimi tempi da tante persone fra cui Ségolène Royal, ministro francese dell'ecologia che ha accusato la ditta Ferrero di contribuire alla deforestazione del pianeta visto che nella famosa e apprezzata da tutti, Nutella, è presente proprio questa sostanza.

Cerchiamo prima di tutto di capire cos'è:
viene estratto da alcune tipologie di palme soprattutto in Indonesia e Malesia ed è un grasso vegetale che però come composizione assomiglia al burro ed è quindi ricco di grassi saturi (in particolare l'acido palmitico) che aumentano il colesterolo nel sangue.

Dove si trova:
l'olio di palma viene usato in tutti i prodotti da forno confezionati (merendine, biscotti, creme spalmabili...) ed è andato a sostituire la margarina ricca di grassi idrogenati ancora più nocivi per l'organismo.

Perché si usa:
l'uso massiccio è dovuto al fatto che costa pochissimo e che ha un'alta produttività e resa in termini conservativi del prodotto, rispetto al burro, ha inoltre buona stabilità e resistenza in cottura, non irrancidisce ed è insapore.

L'impatto ambientale:
la forte polemica si è innescata perché l'aumentata richiesta di questo prodotto ha di conseguenza, aumentato la deforestazione nel sud-est asiatico.
A proposito però della diatriba contro la Ferrero si sono espressi Greenpeace e Wwf dichiarando che "il produttore della Nutella, è uno dei gruppi più all'avanguardia in termini di sostenibilità per quanto riguarda l'approvvigionamento di olio di palma - e che - dall' 1 gennaio 2015 l'azienda produce solo olio certificato da palme che vengono coltivate esclusivamente in certe aree e con agricoltura sostenibile."



Come contrastarne il consumo:
Se vogliamo boicottare il consumo di questo olio si possono scegliere prodotti "palm oil free" o prodotti confezionati in casa. Alcuni brand già non ne fanno più uso ad esempio prodotti a marchio proprio (solo le linee biologiche), aziende meno conosciute ma attive nell'alimentazione bio o energetica (Germinal, Cereal, Misura) e altri marchi ma limitatamente a pochissimi prodotti (Galbusera e Loacker).





Nessun commento:

Posta un commento