sito internet

sabato 6 giugno 2015

Usa, primo trapianto di cranio e cuoio capelluto.



In Texas per la prima volta c’è stato un multitrapianto di 4 organi di unico donatore ad unico ricevente e fra la parti trapiantate c’è anche il cuoio capelluto e il cranio oltre a pancreas e rene. L’intervento è avvenuto il 22 di maggio.

James Boysen è un 55enne sviluppatore di software operato a Houston.
A quest’uomo nel 2006 fu diagnosticato un leiomiosarcoma che sarebbe una rara forma di tumore del cuoio capelluto.
Dopo avere ricevuto chemioterapia e radioterapia l’uomo guarì ma gli restarono profonde ferite fino a tutto lo spessore del cranio, che non si rimarginavano.
In più essendo diabetico dall’età di 5 anni nel 1992 aveva già subito un doppio trapianto di rene e pancreas ma anche questi organi, ormai stavano cedendo, mettendolo in serio pericolo di vita.
A questo punto il chirurgo ha pensato che l’effetto dei farmaci anti-rigetto avrebbe protetto anche i nuovi tessuti del cranio e quindi ha proposto al paziente di fare questo unico intervento.
Le operazioni hanno richiesto 15 ore e sono state studiate nei dettagli già da 4 anni richiedendo il supporto di più di 40 operatori sanitari.

L’uomo sta bene, anzi si meraviglia di stare così bene e ringrazia il chirurgo per avergli dato la “possibilità di tornare a fare le cose che amo e di stare con le persone che amo”, anzi scherzando dice anche che ora ha sicuramente più capelli di quando avevo vent’anni.


I sanitari ci tengono a spiegare che è la prima volta che vengono trapiantati contestualmente un tessuto composito e un organo solido con punti che hanno lo spessore pari alla metà di quello di un capello, utilizzando strumenti simili a quelli che utilizzerebbe “un orologiaio svizzero”.






Nessun commento:

Posta un commento