sito internet

giovedì 25 giugno 2015

La carabiniera e "Questa storia" di A. Baricco.


Un blog un po' strano quello di oggi perché muove da una foto che sta girando su social e giornali e che poi mi ha fatto venire in mente un libro di Baricco.
La foto è questa.

















La ragazza si chiama Chiara Maseris, ha 25 anni, abita a Rovigo e questo è il giorno del giuramento di fedeltà alla Repubblica. Tutto si è svolto nella caserma Cernaia di Torino e lei è una delle 39 allieve del 132esimo Corso per carabinieri.
Momento sicuramente emozionante a tal punto che sono arrivate anche le lacrime di commozione che prontamente sono state asciugate dal padre, uomo che ha sempre appoggiato le scelte della figlia e che le ha dimostrato, anche in quel momento, quanto affetto e attenzione avesse nei suoi confronti.
Un'immagine bella, carica di significati positivi in una società un po' distratta e non sempre comprensiva. Sono certa che questa ragazza porterà nel suo cuore questo gesto, anche quando si troverà davanti alle difficoltà che il ruolo che ha scelto le imporrà in futuro.


Ed ora voglio farvi leggere dal libro di Alessandro Baricco un brano:

"Per infinite volte, da grande, avrebbe rivisto quella immagine, proprio quella: la sagoma massiccia del padre che cammina a grandi passi davanti a lui, contro il volo della nebbia mattutina, senza mai voltarsi, né per aspettarlo né per controllare che ci fosse ancora. In quella severità, e in quella assenza totale di dubbi, vi era quanto suo padre gli aveva insegnato dell'essere padri: che è saper camminare, senza mai voltarsi. Camminare il passo lungo degli adulti, senza pietà, ma un passo limpido e regolare, perché tuo figlio possa capirlo e starci attaccato, nonostante il suo passo bambino. E farlo senza mai voltarsi, se ne avrai la forza: perché lui sappia che non si perderà, e che camminare insieme è un destino di cui non bisogna mai dubitare, giacché è scritto nella terra."

da  Questa storia.




Nessun commento:

Posta un commento