sito internet

lunedì 9 novembre 2015

Assaggiate il burro di arachide fatto in casa, è un alimento buono e sano.



Quando parliamo di burro di arachidi  vengono in mente i film americani. Spesso le colazioni mattutine di ragazzi e adulti, sono proprio a base di questo ingrediente e per questo motivo, un po' di anni fa, incuriosita sono andata a cercare notizie per chiarirmi le idee e per sapere se era possibile mangiarne senza controindicazioni.
Devo dire che le notizie sono state tutte favorevoli tanto che ho imparato a farlo, visto la semplicità di ingredienti e tempi.

Perché fa bene mangiare del burro di arachidi?
1) Contiene prevalentemente grassi insaturi (quelli buoni)
2) E’ ricco di proteine
3) E’ di origine vegetale ed adatto anche alla dieta vegana
4) E’ ricco di calcio e di antiossidanti
5) E’ una buona fonte di energia
6) E’ ricco di proteine
7) Non ha glutine 
8) Ha un ridotto contenuto di zuccheri
9) Il colesterolo è completamente assente.

La crema commerciale presenta in etichetta una lista degli ingredienti a dir poco chilometrica, quella realizzata in casa è buona e soprattutto non contiene conservanti né additivi.

Per prepararla è necessario dotarsi di un buon frullatore, arachidi sgusciate tostate, olio di semi (di arachidi o di lino), zucchero di canna, miele e sale.

Ingredienti:
• 300 g di arachidi sgusciate (500 g con il guscio)
• 1 cucchiaino colmo di zucchero di canna
• 1 cucchiaino di miele
• 20 g di olio di semi di arachidi 
• sale

Come si prepara:


1)   Sgusciate le arachidi, estraete le noccioline ed eliminate la pellicola che le riveste. Trasferitele in una teglia rivestita di carta da forno controllando che non siano sovrapposte.


2) Tostatele nel forno a 220° per 5 minuti, sfornatele e fatele raffreddare. Riunitele nel vaso del mixer insieme allo zucchero di canna e al miele.



3) Unite l'olio di semi di arachide e frullate il tutto aggiungendo un pizzico di sale. Dovrete ottenere un composto morbido e cremoso, se lo desiderate ancora più morbido (come quello in foto) incorporate ancora un po' d'olio. Aggiustate di sale. Trasferite in barattoli di vetro sterilizzati e fate riposare in frigorifero per 3 ore prima di utilizzare. Il burro di arachidi si conserva in questo modo per circa 10 giorni.



LA CONSISTENZA DESIDERATA.
Il burro d'arachidi può avere una consistenza più o meno cremosa che dipende principalmente dalla quantità di olio utilizzata. Con i 20 grammi indicati in ricetta si parte da una crema più densa, per ottenere un risultato più morbido basterà aggiungere altro olio fino ad ottenimento della trama desiderata. Frullando a lungo il composto si ottiene una crema liscia, per chi invece preferisse una versione leggermente più croccante il consiglio è quello di aggiungere arachidi grossolanamente tritate.

Provatelo, almeno una volta, e vi renderete conto che ha un gusto ottimo ma naturalmente, come in tutte le cose, pur sapendo che rispetto al burro classico è meno grasso, non esagerate nel consumo!











Nessun commento:

Posta un commento