sito internet

giovedì 11 giugno 2015

Animali abbandonati, torna l'estate



Le vacanze si avvicinano e come tutti gli anni torna il problema degli animali abbandonati.


La LAV (Lega anti vivisezione) ha dichiarato che in media vengono abbandonati ogni anno 80.000 gatti e 50.000 cani, tutti animali che rischiano fortemente la morte.



Cosa fare se viene trovato un cane o un gatto per strada?

Il randagio, abituato a stare libero è generalmente tranquillo, perché quella è la sua abituale vita mentre l’animale abbandonato, sarà magari molto pulito, ma sicuramente impaurito e spaesato.  In questo caso non conviene rischiare, invece è meglio contattare la Polizia municipale del Comune competente e richiedere un intervento da parte loro.
In questo modo per esempio, se l’animale si fosse perso, tramite il microcip sarà possibile ritrovare il padrone.

Se invece vi capita di vedere un animale coinvolto in un incidente, cosa non rara perché i pericoli della strada spesso non sono percepiti come tali, secondo il nuovo Codice della strada, deve essere soccorso chiamando il 118, 112 oppure 113 per fornire tutte le informazioni necessarie.  Se poi avete visto addirittura l’investitore che magari è fuggito, dovreste essere ancora più bravi cercando di dare più notizie possibili, magari la targa della vettura.
Se decidete di prestare soccorso voi stessi, chiamate comunque un medico dell’Enpa che dovrebbe venire e predisporre una cartella clinica che sarà la prova del reato.

A maggior ragione se assistete all’abbandono o ad un maltrattamento si suggerisce di filmare o fotografare la targa  per fornire i dati alla Polizia locale o ai Carabinieri.
Questo reato, è punibile con il carcere.                                                                          


Numeri utili:
Carabinieri 112
Polizia 113
Soccorso sanitario 118
Ente nazionale protezione animali 06 32 42 873 sede centrale
E-mail: enpa@enpa.org
Lega nazionale per la difesa del cane 02 26 11 65 02.


Se potete fate qualcosa...




Nessun commento:

Posta un commento