sito internet

sabato 19 marzo 2016

Pane burro e marmellata per preparare un dolce in un attimo.


In un post del 5 novembre vi ho parlato del “gratin di pane” che è un piatto valdostano il quale permette di riutilizzare del pane raffermo per farne una ricetta salata.

Oggi invece vi racconto ancora di come si possa usare del pane fresco o raffermo, per farne però un dolce, utilizzando pochissimi ingredienti e sempre nella mia filosofia, di farlo con poco spreco di tempo.


Torta di pane e mele.
Quante volte avete preparato pane burro e marmellata per i vostri ragazzi?
E’ decisamente una buona merenda ma possiamo migliorarla se la facciamo diventare una specie di torta.

Gli ingredienti sono quelli, ai quali aggiungeremo una mela tagliata a fettine, un po’ di zucchero e un goccio di latte.

In una piccola pirofila mettete delle fette di pane del giorno a coprire tutto il fondo (va bene anche pane raffermo) che siano imburrate e con la marmellata sopra.
Una volta preparato questo, prendete una mela, sbucciatela, e fatela a fettine sottili che distenderete sopra le fette di pane. Finita l’operazione zuccherate le mele.
A questo punto preparate altre fette di pane esattamente come le precedenti, con burro e marmellata (questa volta però metterete un po’ meno confettura). Ogni fetta inzuppatela nel latte ma solo appoggiandola sopra e tenendo la parte della marmellata in alto, in modo che non si bagni. Basta poco per ammorbidire il pane che verrà preso e messo rovesciato sopra le mele in modo che si veda proprio la parte inzuppata nel latte.
Zucchero e qualche fiocchetto di burro per completare. Poi infornare a 180° per 20-25 minuti fino a quando le fette appariranno ben dorate. Fate raffreddare un attimo e mangiate.

Nessun commento:

Posta un commento