sito internet

venerdì 7 aprile 2017

Tumore al seno: nuove scoperte dalla ricerca.






Care donne che leggete, avete saputo che la ricerca per sconfiggere il tumore al seno ha fatto un passo in avanti?

Sembra che sia stata scoperta la proteina che favorisce il processo di metastasi tanto letale nel proseguimento della malattia e che questo lavoro sia il risultato di una ricerca europea, guidata dal Dipartimento di Medicina sperimentale e clinica dell’Università di Firenze, pubblicata sulla rivista americana Science Signaling.

A quanto pare una proteina, essenziale per il nostro battito cardiaco, sembra essere direttamente coinvolta nella patologia del cancro al seno favorendo nelle cellule tumorali il processo di metastasi.
La proteina si chiama hERG1 e si sa che regola il battito cardiaco determinando il potenziale elettrico attraverso la membrana delle cellule del cuore.


" Abbiamo dimostrato – dice la dott. Annarosa Arcangeli  docente di Patologia generale all'Ateneo fiorentino - che la stessa proteina in una sua peculiare conformazione, cioè legata ad altri recettori sulla membrana di cellule tumorali, regola il processo di metastasi nel tumore della mammella”.

Il team di ricerca è multidisciplinare, composto da giovani ricercatori sia dell'Ateneo fiorentino che dell'Università di Milano-Bicocca, della Leiden di Torino insieme all'Istituto di ricerca Nazionale di Ottica del CNR. Tutte queste persone hanno potuto dedicare tempo ed energie a questa ricerca grazie  all'AIRC e al WWCR.

I risultati – conclude la dott. Arcangeli - rappresentano una sfida per sviluppare nuovi farmaci o strumenti molecolari che possano bloccare le metastasi senza influenzare il funzionamento della proteina nel cuore: la strada è ancora lunga ma si aprono nuove strategie nella lotta contro il cancro”.









Nessun commento:

Posta un commento