sito internet

giovedì 16 luglio 2015

Mostre in giro per l'Italia.



"La Pittura è una poesia muta" ha detto tanto tempo fa Leonardo Da Vinci. 
Parliamo oggi di arte e soprattutto di alcune importanti mostre che si terranno qui in Italia. Ce n'è davvero per tutti i gusti:


a Venezia per esempio, oltre alla Biennale che sarà aperta fino al 22 novembre, potrete vedere anche al museo di Palazzo Venier dei Leoni una esposizione di Jackson Pollock che si protrarrà fino al 9 novembre. 
Questa mostra è itinerante ed è dedicata al monumentale Murale (1943) che Pollock realizzò per l'appartamento di N.Y. di Peggy Guggenheim. 6 metri di lunghezza e considerata una delle opere americane più importanti del XX secolo viene esposta dopo un intervento di ripulitura insieme ad una ventina do opere dello stesso autore.



a Torino invece fino al 9 agosto un omaggio ad Antonio Canova alla Biblioteca Reale. 
Mentre a Palazzo Chiablese potrete ammirare fino al 30 agosto una mostra dedicata a Tamara De Lempicka (che io adoro) che presenta un centinaio di opere della pittrice suddivise in sei percorsi tematici quali "I mondi di Tamara, Natura morta, Devozione, Ritratti, Nudo, Moda".
Questa vasta esposizione permetterà a tutti di conoscere un'artista le cui opere sono icone universalmente riconosciute.



a Firenze, la mia città, si potrà godere di una mostra aperta fino al 27 settembre nella Galleria degli Uffizi che ricostruisce il percorso artistico di Piero di Cosimo.
Oppure si potrà visionare, a Palazzo Medici Riccardi, in occasione del 750° anniversario dalla nascita di Dante Alighieri una copia della Divina Commedia illustrata da Salvador Dalì oltre ad una serie di circa 100 illustrazioni sempre dello stesso autore.



a Milano invece è protagonista l'arte moderna e contemporanea al Palazzo di Brera fino al 27 settembre.
Due iniziative: "Fabro, Kounellis e Paolini" alla Pinacoteca 
"Bagnoli, Curran, Lim, Pistoletto, Richter" installazioni nel Palazzo.



A Fontanellato (Parma) invece, nel labirinto di Franco Maria Ricci, una mostra a cura di Sgarbi con 30 capolavori di Antonio Ligabue e 50 di Pietro Ghizzardi che raccontano insieme sé stessi e la loro vicenda individuale.

Queste sono solo alcune proposte naturalmente ma potete prendere spunto per fare un viaggetto e magari vedere una città o un luogo nel quale non siete stati. 


















Nessun commento:

Posta un commento