sito internet

giovedì 16 febbraio 2017

I segreti della nonna: trucchi per un buon sugo e altro...






Qualche dritta per preparare il sugo.


Se il sugo di pomodoro o il ragù risulta troppo liquido aggiungete un cucchiaio di maizena sciolta in un po’ di acqua, anche all’ultimo minuto.
Per addensare invece va bene  anche la panna.
Se il sugo di pomodoro o il ragù di pomodoro è di sapore acido, un pizzico di zucchero o due cucchiai di panna fresca risolveranno il problema.
Se il sugo attacca, si deve cambiare tegame, prenderne uno pulito e metterlo con una noce di burro sul fuoco. Sciolto il burro, travasare il sugo attaccato facendo attenzione a non trasportare anche la parte bruciata.



Come scongelare il pesce.

Immergetelo nel latte, che assorbe i cattivi odori e restituisce invece i sapori originali.
Per accelerare i tempi non mettere sotto l’acqua corrente ma avvolgere il pesce in uno strofinaccio inumidito con acqua e aceto oppure acqua e vino bianco.



Volete una pizza lievitata e croccante?

Preparate il solito impasto con acqua, farina e lievito di birra, aggiungete un poco di olio, un goccio di latte e un cucchiaino di zucchero così facendo l’impasto lieviterà in brevissimo tempo e la piazza risulterà croccante.



Se la panna si rifiuta di montare procedete incorporando gradualmente 3 o 4 gocce di limone, oppure unite alla panna un albume d’uovo, mettete in frigorifero per 30 minuti e procedete per montarla di nuovo





La gelatina non si stacca?

Bagnate uno strofinaccio da cucina pulito con acqua bollente, strizzatelo e avvolgete lo stampo tenendovelo premuto per circa 15 secondi.
A questo punto afferrate lo stampo con due mani e rovesciatelo sul piatto di portata.
Sollevate lo stampo delicatamente liberando la gelatina sul piatto.




Nessun commento:

Posta un commento