sito internet

martedì 7 febbraio 2017

Recensione del libro: Sono cose da grandi.




Recensione del libro.

Madre single con un figlio di quattro anni, si ritrova improvvisamente ad affrontare uno dei temi più difficili e controversi: la paura del mondo esterno.
Questa è una madre alle prime armi che fa di tutto per rendere la vita di Diego la più serena possibile, colmando le lacune dovute all’assenza del padre e riempiendo di piccole curiosità e di amore, le sue giornate.
Ma dentro a questo idillio, che anche i nostri figli percorrono nell’infanzia dorata che cerchiamo di mantenere più a lungo possibile,  s’insinua un fatto doloroso e pauroso che agita le notti del piccolo.
Ed ecco che questa madre, premurosa, si pone delle domande su come reagire, su cosa dire al bambino. E’ necessario svelargli i fantasmi e le bruttezze della vita o glissare nascondendo la verità dietro ad un “sono cose da grandi”. Qual è però il mondo che circonda Diego? Un ambiente dove minacce, preoccupazioni, guerre la fanno da padroni e non si può eludere lo scontro con queste realtà e quindi vale la pena di imparare ad affrontarle?
Da insegnante e madre a mia volta mi sono chiesta spesso quanto fosse necessario raccontare, parlare dei pericoli e degli obbrobri che quotidianamente  riempiono le nostre giornate e ogni volta mi sono risposta che la verità rimane l’opzione più percorribile, anche se con tatto e accortezza.
Anche questa madre troverà il suo percorso, farà le proprie scelte per amore di Diego e della sua esistenza.
Un libro interessante, godibile nella lettura e che fa riflettere. Cosa che non sempre succede…




















Nessun commento:

Posta un commento