sito internet

martedì 7 febbraio 2017

I figli: pensieri su di loro.






Possiamo dire tante cose sui figli, frasi positive o negative, ma sono la ragione della nostra vita e spesso ci aggrappiamo a loro perché ci fa paura la loro crescita ed indipendenza.
Non dobbiamo invece essere egoisti e il nostro sforzo deve essere proprio quello di renderli autonomi e consapevoli di ciò che li circonda.
Ecco come alcuni personaggi ben conosciuti parlano proprio di questo argomento:

“Figlio è un essere che Dio ci ha prestato per fare un corso intensivo di come amare qualcuno più che noi stessi, di come cambiare i nostri peggiori difetti per dargli migliore esempio, per apprendere ad avere coraggio. Sì. E’ questo! Essere madre o padre è il più grande atto di coraggio che si possa fare, perché significa esporsi ad un altro tipo di dolore, il dolore dell’incertezza di stare agendo correttamente e della paura di perdere qualcuno tanto amato.
Perdere? Come? Non è nostro. E’ stato solo un prestito. Il più grande e meraviglioso prestito, siccome i figli sono nostri solamente quando non possono prendersi cura di sé stessi. Dopo appartengono alla vita, al destino e alle loro proprie famiglie. Dio benedica sempre i nostri figli, perché a noi ci ha benedetto già con loro.
Josè Saramago

Un genitore saggio lascia che i figli commettano errori.
E' bene che una volta ogni tanto si brucino le dita.
Mahatma Gandhi

I tuoi figli non sono tuoi figli. Sono fratelli e sorelle bramosi di vita per se stessi... ti puoi ingegnare per essere come loro, ma non si deve cercare di renderli come noi.
Kahlil Gibran

Non basta mandare i figli a scuola, bisogna accompagnarli sulla via degli studi, bisogna costruire giorno per giorno in essi la consapevolezza che a scuola si va non per conquistare un titolo, ma per prepararsi alla vita.
Giovanni Leone

I genitori che si aspettano riconoscenza dai figli (e alcuni addirittura la pretendono) sono come quegli usurai che rischiano volentieri il capitale per incassare gli interessi.
Franz Kafka

L’adozione è quando un bambino cresce nel cuore della sua mamma, invece che nella sua pancia.
Anonimo


Nessun commento:

Posta un commento