sito internet

mercoledì 15 febbraio 2017

Tenco e le sue poesie d'amore disperato.






« Io sono uno che sorride di rado, questo è vero, ma in giro ce ne sono già tanti che ridono e sorridono sempre, però poi non ti dicono mai cosa pensano dentro »

(Luigi Tenco, Io sono uno, 1966)

Luigi Tenco ci ha lasciato delle canzoni che sono poesie vere e proprie, tristi e personalissime.

Vi metto qui parole e musica di tre fra quelle che preferisco.

Mi sono innamorato di te.

Mi sono innamorato di te
perché
non avevo niente da fare
il giorno
volevo qualcuno da incontrare
la notte
volevo qualcosa da sognare.
Mi sono innamorato di te
perché
non potevo più stare solo
il giorno
volevo parlare dei miei sogni
la notte
parlare d'amore.
Ed ora
che avrei mille cose da fare
io sento i miei sogni svanire
ma non so più pensare
a nient'altro che a te.
Mi sono innamorato di te
e adesso
non so neppure io cosa fare
il giorno
mi pento d'averti incontrata
la notte
ti vengo a cercare.



Vedrai vedrai.

Quando la sera me ne torno a casa
non ho neanche voglia di parlare
tu non guardarmi con quella tenerezza
come fossi un bambino che ritorna deluso,
si lo so che questa non è certo la vita
che ho sognato un giorno per noi.
Vedrai, vedrai
vedrai che cambierà
forse non sarà domani
ma un bel giorno cambierà.
Vedrai, vedrai
non son finito sai
non so dirti come e quando
ma vedrai che cambierà .
Preferirei, sapere che piangi
che mi rimproveri di averti delusa
e non vederti sempre così dolce
accettare da me, tutto quello che viene,
mi fa disperare il pensiero di te
e di me che non so darti di più.
Vedrai, vedrai
vedrai che cambierà
forse non sarà domani
ma un bel giorno cambierà
vedrai, vedrai
no, non son finito sai
non so dirti come e quando
ma un bel giorno cambierà.




Lontano lontano.

E lontano lontano nel tempo
qualche cosa
negli occhi di un altro
ti farà ripensare ai miei occhi
i miei occhi che t'amavano tanto.
E lontano lontano nel mondo
in un sorriso
sulle labbra di un altro
troverai quella mia timidezza
per cui tu
mi prendevi un po' in giro.
E lontano lontano nel tempo
l'espressione
di un volto per caso
ti farà ricordare il mio volto
l'aria triste che tu amavi tanto.
E lontano lontano nel mondo
una sera sarai con un altro
e ad un tratto
chissà come e perché
ti troverai a parlargli di me,
di un amore ormai troppo lontano.


















Nessun commento:

Posta un commento