sito internet

venerdì 3 luglio 2015

L'autostrada delle api. Oslo


Siete sicuramente tutti a conoscenza dell'importanza delle api e dei pericoli che stanno correndo da un po' di tempo a questa parte. 
Così per cercare di salvare questi impollinatori (ma un po' tutti gli insetti) in Norvegia la Società di giardinaggio della capitale ha pensato ad una "autostrada" percorribile da loro, cioè un corridoio ecologico nel quale gli animali possano spostarsi in tutta sicurezza. 



Così ad Oslo si chiede agli abitanti di seminare fiori dovunque, sui tetti, nei giardini e perfino nei cimiteri. Oltre a questo si sollecitano le persone a costruire degli alberghi per insetti dove si possano riparare lungo le strade della città e trovare cibo.
Dopo questo intervento api e calabroni trovano ogni 250 metri un punto "di ristoro".
Un'organizzazione che si chiama Biby ha creato una app che evidenzia in grigio le zone prive di fiori e piante in modo da sollecitare chi vi abita a provvedere.



Questa idea può sembrare bizzarra ma bisogna pensare che in tutta l'Europa si registra un calo fino al 30% di api mellifere, il che rende questi animali una specie in pericolo di estinzione.
Questi progetti per creare città a misura d'ape si stanno espandendo un po' dovunque così si trovano a Milano, a New York, a Parigi e a Bratislava.







Nessun commento:

Posta un commento