sito internet

mercoledì 22 luglio 2015

Calotta cranica in 3D per salvare una bambina di tre anni.


Chi mi segue da un po' si ricorderà che il 6 giugno '15 ho fatto un post sul primo trapianto di cranio umano.
Oggi tornerò sull'argomento o meglio parlerò del primo impianto al mondo di un'intera calotta cranica in titanio, messa ad una bambina cinese di soli 3 anni.


E, notizia ancora più attuale e singolare, la calotta è stata ricostruita e stampata in 3D.
La piccola era affetta da idrocefalia congenita cioè una malattia che provoca un accumulo di liquido cerebrospinale in eccesso nel cervello e che fa aumentare il volume cerebrale. Pensate che la bambina, di nome Han Han, aveva una testa quattro volte più grande del normale e non sarebbe sopravvissuta ancora a lungo dato che questa patologia può portare a gravissime conseguenze quali ad esempio la rottura stessa del cranio.

Nei primi anni della mia carriera di insegnante, avendo preso una specializzazione  per seguire i casi di bambini portatori di handicap, ho avuto modo di lavorare in diversi Istituti Medici-Pedagogici, che oggi non esistono più come tali, ma che negli anni '70 accoglievano molti ragazzi in difficoltà, e lì mi sono trovata ad interagire anche con piccoli idrocefali che spesso erano affetti da forti dolori alla testa proprio perché questa, tendeva a dilatare continuamente.
Vi posso garantire che ancora oggi ricordo quell'esperienza e i volti di quei bambini sofferenti, quindi quando ho letto questa notizia ho sperato che per molti di loro, da ora in poi e sempre di più, ci possa essere un futuro non solo di dolore.


Per la piccola Han Han la procedura ha previsto una ricostruzione completa in 3D e la stampa tridimensionale in titanio di una scatola cranica nuova, per poter riposizionare il cervello.
L'intervento chirurgico durato 17 ore ed effettuato nel Second People's Hospital della provincia di Hunan in Cina, è stato possibile grazie al fatto che il padre della bambina è riuscito a raccogliere i 400-500mila Yuan necessari, grazie ad una serie di donazioni online.







Nessun commento:

Posta un commento