sito internet

sabato 4 giugno 2016

Il Bosco Verticale di Milano, un ambizioso progetto di edificio ecosostenibile.





Chi abita a Milano sicuramente riconoscerà questo palazzo, ma gli altri?
Sentito mai parlare del BOSCO VERTICALE?
Certificato come edificio ecosostenibile, progettato dall'architetto italiano Stefano Boeri, l'edificio nel 2014 ha vinto l'International Highrise Award (il premio internazionale per palazzi a molti piani) e nel 2015 ha ottenuto il premio come miglior edificio d'Europa e del mondo.
L'opera si è aggiudicata il prestigioso premio perché “risponde al bisogno dell’uomo di stabilire un contatto con la natura”, e questo secondo il giudizio unanime della giuria. 






E' un modello di edificio residenziale sostenibile e un progetto di rimboschimento metropolitano che contribuisce a rigenerare l’ambiente e la biodiversità urbana senza che l’espansione incontrollata della città abbia un impatto eccessivamente negativo sul territorio circostante. 
Le due torri residenziali alte 110 e 76 metri contengono 900 alberi (ognuno dei quali è alto tre, sei o nove metri) e più di 2.000 piante tra cui una vasta gamma di cespugli e piante da fiore distribuite sulle facciate dei due edifici a seconda dell’esposizione solare. 
I palazzi, coperti di giardini pensili, sono stati concepiti per rispettare i criteri di sostenibilità e per assicurare ai residenti la massima comodità.
La vegetazione del Bosco Verticale favorisce lo sviluppo di un microclima, genera umidità, assorbe le particelle di CO2 e di polvere e produce ossigeno, migliora le prestazioni ambientali dell’edificio. 
La struttura inoltre diventerà un simbolo di Milano in continuo cambiamento, dato che con il passare delle stagioni si tingerà di colori sempre diversi.














1 commento:

  1. Sono meravigliosi questi due palazzi; purtroppo pur essendo ecosostenibili l'alto prezzo ne preclude l'acquisto a molti. Spero che in futuro questi progetti architettonici divengano accessibili a più persone.

    RispondiElimina