sito internet

martedì 26 giugno 2018

Eterna domenica. Recensione del film.




Questo è un film spagnolo uscito nel 2018 e presente da poco sulla piattaforma di NETFLIX.
Di genere drammatico e dai ritmi lenti il film traccia la storia di una giovane donna che era stata abbandonata dalla madre quando era piccola. Cresciuta in un istituto perché anche il padre aveva scelto di farsi un’altra famiglia, un giorno Chiara (ormai adulta) decide di conoscere sua madre e dopo averla rintracciata, le fa un’unica richiesta: trascorrere una settimana intera con lei, senza pretendere più niente.
La mancanza di rapporto fra le due donne crea momenti di sfida e di disagio ma fa nascere nella madre il desiderio di recuperare ciò che per anni è stato tenuto nascosto.
 Chiara dal canto suo, ora sente di avere bisogno di affetto perché a sua volta nasconde un segreto che è il motivo della richiesta di riavvicinamento.
Scorrono con lentezza i giorni di convivenza, mentre si rende evidente il dramma di Chiara e i dubbi di Anabel; e tutto si svolge in un ambiente povero e nel pieno di una natura in parte selvaggia, che circonda la casa.
Finale “colmo” con la scelta di Anabel che almeno una volta nella vita vuole essere completamente vicina alla figlia con un atto che non ha modo di essere più cambiato.

E’ un film questo sulla riflessione del rapporto madre/figlia, sulla capacità che una madre può avere per un atto forte di riscatto e soprattutto sulla capacità di far scorrere il tempo sempre più a misura dei bisogni dei protagonisti.
Se avete la possibilità di vederlo lo consiglio pur avvertendo che la tensione non viene mai soffocata dalla calma delle scene.


Nessun commento:

Posta un commento