sito internet

giovedì 6 aprile 2017

Verdure a cena? Ecco la soluzione veloce e saporita.








Se amate le verdure ma la sera non avete troppo tempo da dedicargli e quindi o rinunciate o fate la solita insalata potete fare qualche variante usando queste ricette.

Ad esempio per cominciare potreste preparare il
CAVOLFIORE GRIGLIATO ALLE CIPOLLE.


Cuocere il cavolfiore a pezzetti in acqua bollente salata, scolarlo al dente in modo che resti croccante. Metterlo in una teglia adatta al forno, condirlo con olio, sale e pepe, aggiungere delle rondelle di cipolle e un rametto di rosmarino e far cuocere il tutto in forno a 180°C per una mezz'ora, finché le cipolle saranno tenere.





Oppure potreste optare per la 
SPADELLATA DI FUNGHI CREMOSA.

Tagliare i funghi champignons a fettine fini. Far rosolare uno spicchio di aglio in una padella con un po' d'olio, aggiungervi le fettine di funghi, farle cuocere per una decina di minuti, finché il funghi saranno cotti. A fine cottura aggiungere qualche cucchiaiata di panna da cucina per legare il tutto. Servire spolverizzando di pepe.






Altra ottima e veloce soluzione, qui però dovete avere già vari tipi di verdura in casa, è il
TIAN DI VERDURA.

Il tian è uno sformato di verdura tipico del sud della Francia, che si prepara alternando in una teglia delle fettine di verdure di colore differente, quali melanzane, zucchine e patate, oppure melanzane, patate e pomodori, o ancora melanzane, patate e peperoni. Si condisce con olio, sale e pepe, s'inforna e si fa cuocere lo sformato per circa 40 minuti, finché le verdure saranno cotte.
All’uscita dal forno si spolverizza con timo, origano o rosmarino tritato. E' un piatto saporito e che fa molta figura in tavola anche quando ci sono degli amici.





Ultimo suggerimento
GRATIN DI CAVOLINI DI BRUXELLES AL PARMIGIANO.


Cuocere i cavolini di Bruxelles in acqua bollente salata, scolarli, disporli in una teglia adatta per il forno, coprirli con della besciamella, spolverizzarne la superficie con del parmigiano grattugiato e del pangrattato. Infornare a 108°C per una ventina di minuti, finché la superficie dello sformato sarà dorata.



Nessun commento:

Posta un commento