sito internet

mercoledì 5 aprile 2017

Over 40 in fuga all'estero.




Una delle notizie di cui si parla oggi in tutti i giornali è la fuga dall'Italia degli over 40.
Sembra che nel 2016 ben 115.000 italiani si siano trasferiti: di questi la maggior parte sono neo-laureati che sono andati in cerca del fatidico lavoro che tanto manca qui da noi ma, insieme a questo fiume in piena di giovani anche gli espatri dei meno giovani come imprenditori, professionisti ma anche lavoratori meno qualificati, negli ultimi sei anni è raddoppiato.

La cosa che sorprende un po' è che le mete non sono più tanto vicine perché molti si trasferiscono in Cina o in America Latina o nei Paesi del Golfo. E direi ancora più strano è il fatto che noi da anni abbiamo una migrazione verso l'Italia, proprio da questi paesi.
Quale motivo quindi spinge alla fuga, alla ricerca del nuovo sapendo di dover incontrare difficoltà quali una nuova lingua, lo spostamento della famiglia o addirittura la separazione da questa?
Credo che purtroppo quando le problematiche di lavoro vanno ad incidere così fortemente nella vita di interi nuclei familiari, tutto sia lecito pur di trovare una soluzione che riporti dignità e serenità, quindi si affronta anche un viaggio estremo con lo spirito della fiducia e della speranza.









Nessun commento:

Posta un commento