sito internet

lunedì 16 gennaio 2017

Il racconto sul bus.......





Nel 1993 l’azienda ATAF (Azienda Trasporti Area Fiorentina) promosse un’iniziativa aperta a tutti i cittadini affinché venissero scritte brevissime storie sull’argomento del viaggio sui bus e su tutte le sue implicazioni.
C’era un limite di parole ovviamente, e questo era motivato dal fatto che coloro che avrebbero letto i cartoncini appesi nei bus cittadini, non avrebbero dovuto impegnare troppo del loro tempo, ma semplicemente distrarsi e magari fare un sorriso.

Trovai la proposta interessante e partecipai anch’io.

Alla fine fu pubblicato un volumetto che raccoglieva tutte le storie selezionate e stampate.

Vi scrivo la mia, che come tutte le altre, non doveva avere titolo:

L’autobus era pieno.
Carlo aveva fretta.
Ad ogni fermata vedeva il tempo andarsene insieme ai passeggeri indaffarati.
Era seduto.
Una vecchina lo fissava insistentemente ma non chiedeva.
Carlo guardava fuori, perso nelle sue preoccupazioni.

Poi finalmente la vide. Solo allora capì che esisteva, anche, chi non aveva più fretta.

2 commenti:

  1. Risposte
    1. Ciao. Scusa il ritardo nella risposta. Alcune volte l'obbligo al limite delle battute aiuta la sintesi e devi scegliere come incidere con poche parole. In quel concorso furono prodotti molti racconti veramente gradevoli e poi fu stampato un libretto oltre a tantissimi cartellini appesi negli autobus. Secondo me fu un'ottima iniziativa. Le persone leggevano davvero i racconti che gli penzolavano davanti agli occhi e trascorrevano un po' di quel noiosissimo tempo che passa nei tragitti sul bus, in mezzo al traffico. Grazie del commento e a presto.

      Elimina