sito internet

lunedì 23 gennaio 2017

I segreti della nonna: qualche trucco per un buon arrosto.



Questi sono alcuni piccoli consigli che potranno risolvere il problema dell’arrosto troppo asciutto oppure con la carne un po’ dura.

1)   Cuocete l’arrosto preferibilmente in una teglia bassa e non profonda, perché così l’aria circola meglio intorno alla carne.
2)   Invece di appoggiare la carne sul fondo della teglia, adagiatela su un letto di carote e gambi di sedano.
3)   Per evitare che la carne diventi troppo asciutta oppure si bruci, mettete accanto alla teglia, nel forno, un pentolino di acqua.
4)   Per rendere più tenera la carne dell’arrosto strofinatela completamente con aceto e olio d’oliva mescolati. Lasciatela quindi riposare per almeno un paio d’ore prima di cuocerla. E ricordate che il sale va sempre aggiunto alla fine della cottura.
5)   Oppure potete lasciarla a bagno un’ora nel latte freddo, quindi scolarla e asciugarla prima di cuocerla.
6)   Altra soluzione è farla marinare nel succo di limone oppure nel vino bianco.
7)   In ogni caso ricordate sempre di estrarre la carne dal frigorifero almeno un’ora prima di cucinarla, perché lo sbalzo di temperatura potrebbe rendere la carne più dura.

E se poi l’arrosto avanza riciclatelo facendo delle ottime polpette.
Basta macinare la carne (va bene anche il lesso) e poi aggiungere un uovo, una patata lessa, qualche foglia di prezzemolo, un po’ di formaggio grana grattugiato, un pizzico di sale e se vi piace un altro di noce moscata.




Nessun commento:

Posta un commento