sito internet

mercoledì 25 maggio 2016

Sufflé di fave e patate. Riciclare anche in tavola è meglio...






















Questo piatto, oltre ad essere saporito, vi permetterà di utilizzare degli avanzi che altrimenti non sapete come riproporre. Pensate sempre che sprecare o buttare via, sono gesti diseducativi per i nostri figli e non fanno bene al nostro portafoglio. Allora se vi piacciono le fave e avete voglia, riciclate gli avanzi così...

Ingredienti:
250 g di fave sbucciate
300 g di patate
200 g di piselli
Pecorino grattugiato
avanzi cotti a piacere (formaggi, verdure, pesce, ecc..)
2 manciate di olive verdi denocciolate per la decorazione
3 uova
1 tazza di pan grattato
olio.


Procedimento:
Lessate i legumi per almeno 40 minuti e le patate (o fino a quando non sarà tutto morbidissimo), quindi scolateli, lasciateli riposare qualche minuto, poi frullate tutto con il mini-pimer (oppure mettete tutto nel mixer e fate una poltiglia) fino ad ottenere una crema densa, omogenea e compatta.
Trasferite tutto in una terrina capiente, quindi aggiungete le uova, 2 cucchiai di pan grattato, sale, pepe, erbette e spezie a piacere (ad esempio un pizzico di paprika e uno di curcuma), pecorino grattugiato e mischiate tutto per amalgamare.

A questo punto, oliate una teglia rettangolare di medie dimensioni, spolverizzate con del pan grattato e versate metà del composto di legumi e patate, livellatelo bene con una palettina, coprite con uno strato di formaggi, carne o pesce e ricoprite il tutto con il restante composto di legumi e patate.
Spolverizzate con il pan grattato rimanente, versate un filo d'olio e rifinite con le olive verdi sulla superficie, quindi infornate per 20 minuti a 180 gradi, poi sfornate, lasciate riposare qualche minuto e servite!

2 commenti:

  1. Riciclare è meglio che buttare!Noi donne del sud ricicliamo tutto,facendo delle ottime frittate o semplicemente dei contorni ;-)
    Complimenti.
    Ti aspetto da me se ti va.Ciao
    Giuditta de http://lastanzadeigirasoligiudy.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giuditta. Ti seguo già come lettore fisso. Hai un blog vario e accattivante. Complimenti anche a te.

      Elimina