sito internet

lunedì 30 maggio 2016

I segreti della nonna: tutto sul limone.


Parliamo oggi del LIMONE e dei suoi possibili usi.

Con il limone si possono fare molte cose, ad esempio togliere le incrostazioni dal forno.
Provate a prendere una teglia non troppo bassa e metterci uno strato di acqua alto un centimetro con dentro il succo di 3 limoni grandi.
Accendete il forno a 120 gradi e tenetelo così per almeno mezz’ora.
L’acqua col calore evaporerà e renderà semplice la pulizia. Quando spengerete il forno prendete un panno e inzuppatelo nel liquido rimasto e passate sulle pareti.
Se lo sporco resiste in alcune zone, prendete metà limone e strofinatelo direttamente dove ancora persistono le incrostazioni. Vedrete che avrete il forno pulito senza prodotti che poi potrebbero inquinare i cibi nelle cotture successive.



Avete un giardino o balconi e quindi file di formiche che entrano in casa? 
Mettete delle fette di limone sul loro percorso. Fra le cose che proprio non sopportano c’è il limone quindi approfittatene. In alternativa potete usare la polvere di gesso, il sale da cucina, il tabacco ed eventualmente della canfora, che però vi sconsiglio se in casa avete bambini o animali. Meglio prediligere prodotti naturali.

Se vi servono gli albumi d’uovo ben montati a neve, ma non vi vengono, provate ad aggiungere una / due gocce di succo di limone filtrato.

Se nella cottura di pollo e coniglio volete migliorare la tenerezza e il sapore potete preparare del succo e della scorza grattugiata di limone. Col succo sfregherete la carne e con le bucce tritate, potete riempite l’interno. Se volete aggiungete anche altri profumi con altre spezie.

Anche la mozzarella potrete presentarla in modo diverso se dopo averla fatta a fettine sottili la cospargerete con un trito sottilissimo di basilico e scorza di limone in parti uguali.

Sempre come disinfettante potete porre gli spazzolini da denti rovesciati in un bicchiere con abbondante succo di limone. Verranno eliminati batteri dalle setole.
Anche le spugne possono essere disinfettate impregnandole con succo di limone tiepido e poi sciacquate.

2 consigli per ottenere più succo e per mantenere i limoni in frigorifero:
- prima di tagliare a metà il limone fatelo rotolare più volte sotto il palmo della mano su una superficie dura. Riuscirete a ricavare più succo e più facilmente.
- per mantenere un limone tagliato a metà sempre fresco, immergete la parte tagliata in un piattino contenente dell’acqua fresca. Potete riporlo in frigorifero e non si seccherà.
E infine se volete rassodare delle uova ma avete paura che il guscio si rompa, strofinatelo con mezzo limone prima della cottura e vedrete che non si formeranno crepe di nessun genere.





















4 commenti:

  1. Non sapevo che si potesse usare anche come repellente per le formiche! Mi hai dato una bellissima notizia, considerando che ogni anno ho l'invasione delle formiche e che non voglio usare prodotti chimici. Abitare in campagna è fantastico ma ha anche qualche inconveniente legato agli insetti :)
    Un abbraccio,
    Angi

    www.mammatoday.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco perché anche uno dei miei cognati ha la casa in campagna e spesso è molestato dalle formiche. Il limone funziona come le altre cose sale, tabacco, polvere di gesso. Prova e fammi sapere se le tue formiche sono come le nostre. Un caro saluto :)

      Elimina
  2. Molto interessante! lo userò per pulire il forno che è il mio grande problema.....Ogni volta non so cosa usare per evitare poi cattivi odori o peggio , durante la cottura successiva al lavaggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda provalo e se lo fai di frequente le incrostazioni vengono via molto facilmente. Il limone è davvero un alleato incredibile. Non ho scritto ovviamente tutto ciò per cui può servire ma questa cosa mi è sembrata veramente importante. Ciao e grazie

      Elimina