sito internet

mercoledì 1 giugno 2016

1946 Referendum : una scelta che cambiò il nostro paese.








Alla fine della seconda guerra mondiale i problemi che l'Italia doveva affrontare erano molti. Fra le questioni più immediate si imposero: la scelta istituzionale fra monarchia e repubblica, la necessità di una nuova Costituzione, l'avvio di una politica di ricostruzione materiale, morale ed economica del Paese.
Il quadro politico vedeva una forte presenza dei partiti di sinistra (comunisti e socialisti), che aspiravano a modificare radicalmente la società italiana. Le elezioni amministrative del 1946, le prime in cui votarono anche le donne, videro invece l'affermazione della Democrazia cristiana, guidata da Alcide De Gasperi.
Il referendum istituzionale del 1946 decretò la fine della monarchia e la vittoria della repubblica; venne quindi eletta l'Assemblea costituente, per redigere la Costituzione del nuovo Stato italiano.
Alcide De Gasperi assunse così le funzioni di Capo provvisorio del nuovo Stato repubblicano.

Per l’ex re Umberto I non rimase altro che lasciare volontariamente l’Italia pochi giorni dopo.

Noi oggi festeggiamo con orgoglio questa scelta determinante per lo stato italiano e per il popolo tutto, consci che questi valori vanno saputi mantenere e migliorare per il bene comune.






Nessun commento:

Posta un commento