sito internet

venerdì 11 maggio 2018

The bridge - serie originale - poliziesco scandinavo.





Premesso che sono un’appassionata di gialli siano questi libri, film o serie televisive, da un po’ ho scoperto su Netflix  “The Bridge” un’appassionante sequenza di storie che vedono come protagonista una detective, Saga Norén e due suoi partner diversi: Martin che sarà presente nelle prime due serie e Henrik che lo sostituirà.

Netflix trasmette 3 serie di 10 puntate l’una e a breve dovrebbe uscire in Italia sul canale SKY la 4 e ultima serie, già trasmessa nei paesi scandinavi ed in Inghilterra.

The Bridge è ambientata in Scandinavia.
La detective Saga è di Malmö città svedese mentre i suoi collaboratori sono entrambi di Copenaghen. Chi unisce questi personaggi sono i vari cadaveri scoperti e il ponte di Øresund che è il passaggio costante e obbligato fra i due diversi stati.
  



Saga è un personaggio molto particolare, è una bellezza svedese, bionda, con una cicatrice al viso, pantaloni di pelle e Porsche .
Lei è bravissima nel suo lavoro, ma non altrettanto nelle relazioni interpersonali dimostrando molte difficoltà: scarsa empatia, deficit di reciprocità sociale ed emotiva e ridotto utilizzo dei linguaggi non verbali.  D’altra parte lei ha una capacità logica straordinaria che le fa risolvere i più contorti crimini.
La difficoltà di Saga non è una questione di timidezza, maleducazione o ignoranza delle regole del galateo ma va cercata in una spiegazione più profonda.
In un’intervista, la regista Charlotte Sieling si lasciò sfuggire che Saga è “da qualche parte nello spettro autistico”. Con l’evolversi della storia, è emerso sempre più chiaramente che Saga è affetta dalla sindrome di Asperger, anche se “… non l’abbiamo mai diagnosticata”, ha detto Hans Rosenfeldt, lo sceneggiatore di The Bridge .
I suo colleghi di lavoro l’accettano per quello che è pur cercando di farle capire, in certe occasioni, che il suo modo di reagire è poco ortodosso, ma per lei è difficile rendersi conto che sta sbagliando o esagerando.
Chi la segue, come me, dopo le prime volte impara ad apprezzare le sue capacità e a volte sorride per le sue frasi poco corrette ma pur sempre in linea con tutto il suo modo d’intendere il mondo che la circonda.
L'attrice svedese interprete del difficile personaggio è Sofia Helin mentre i due partner sono Kim Bodnia e Thure Lindhardt







Nella prima stagione della serie tutta la storia parte dal ritrovamento di un cadavere sul ponte di Øresund; 
nella seconda stagione una nave con a bordo cinque persone incatenate nella stiva viene lasciata in balia delle acque provocando la morte dei presenti; 
nella terza stagione il corpo di una donna viene ritrovato in un cantiere a Malmö.



Nessun commento:

Posta un commento